Il Granato è una pietra in grado di rinnovare la creatività, di riequilibrare il metabolismo e ha effetti positivi sulla cura della depressione.

Questa pietra potete trovarla nella nostra collezione “Harmony“: il messaggio della forma “Harmony” è di mantenere la concentrazione quando lo stress e le preoccupazioni danno la sensazione di essersi smarriti in un labirinto. Chi la indossa ricerca equilibrio e armonia, ma anche sincerità, forza, coraggio e volontà, tutte qualità espresse nella simbologia della pietra naturale abbinata, il granato, che dà al gioiello un tocco glamour deciso e raffinato.

Dato il suo colore rosso trasparente, i popoli antichi associavano il granato al sangue: infatti le culture indigene del Brasile lo chiamavano “il sangue della terra” e lo consideravano responsabile della fertilità del terreno.

Secondo una leggenda medioevale il granato, ai tempi conosciuto con il nome di carbonchio, possedeva il potere di portare nell’oscurità la luce. Una metafora che indicava appunto il suo saper portare sulla retta via le anime finite nell’oscurità.

Considerata da molte popolazioni antiche come la pietra del guerriero, il Granato è stato utilizzato come talismano nelle Crociate sia dai Cristiani che dai Musulmani.

Benefici per il corpo

Il granato è noto come pietra della salute: stimola il metabolismo, migliora la circolazione e la qualità del sangue, rafforza il sistema immunitario e quello vascolare, rivitalizza il sistema riproduttivo, accelera la guarigione delle ferite e dona equilibrio ai disturbi della tiroide.

Benefici per la mente

Il granato in generale esalta l’immaginazione, aiuta ad uscire dallo stato di passività e ad incanalare l’energia creativa, perciò rafforza la creatività e lo sviluppo di nuove idee insieme alla capacità di realizzarle, al di là dell’ambiente esterno.

Essendo una pietra collegata con il chakra della radice, è raccomandata per coloro che tendono ad essere dispersive, rinunciatarie, disorganizzate e poco concrete, inducendo a trovare nuove soluzioni con ottimismo e speranza, e a non farsi bloccare dagli ostacoli.

Promuove la fiducia in se stessi, la forza di volontà e la gioia di vivere, dona la capacità di considerare gli ostacoli come sfide fondamentali per la crescita e la felicità.

Benefici per lo spirito

Il granato è una pietra che illumina, che aiuta ad uscire dal periodo buio e dalla depressione. Da usare se si è in una situazione che sembra essere senza via di uscita. Se viviamo un così forte momento di crisi che ogni nostra speranza e valore è crollato.

Sviluppa la presa di coscienza; dona calma, coraggio, forza di volontà; non agisce a livello sedativo, ma conferisce una maggiore serenità, sicurezza, determinazione ed intensità nell’azione.

Rafforza il desiderio di emergere, sprigiona luce dentro la persona che la indossa. Porta a un grande stato di armonia non solo con se stessi, ma anche con tutti coloro che sono vicini.

 

Fonti:

http://www.cure-naturali.it/granato/2481

https://www.alchimiadellepietre.it/granato-proprieta-usi-controindicazioni/

https://www.camminidiluce.net/cristalloterapia/i-cristalli-e-le-loro-proprieta/proprieta-e-poteri-del-granato.html

https://dilei.it/benessere/foto/cristalloterapia-proprieta-e-uso-del-granato/527880/attachment/granato-uso-in-cristalloterapia/

http://www.mondofengshui.com/blog-mondofengshui/98-granato-proprieta-e-usi.html