Le persone che hanno una visione molto soggettiva della vita e della realtà che le circonda sono particolarmente attratte dal turchese.

Questa pietra potete trovarla nella nostra collezione “Tolerance“: Il messaggio della forma “Tolerance” esprime l’importanza dell’unione per vincere la rabbia e trasformare le frustrazioni in creatività. Chi la indossa è una persona mentalmente aperta, forte e calma, e manifesta il messaggio della tolleranza a tutti i livelli: no alla violenza in famiglia o sul lavoro (sia fisica che psicologica, come stalking o mobbing), no alla violenza nei luoghi pubblici (come negli stadi). Infatti il turchese, è simbolo di amore e protezione e dà al gioiello un tocco di charme.

Il turchese è legato agli elementi Terra e Aria ed è considerata quindi una pietra capace di conferire stabilità, equilibrio e pace. Riesce a stimolare anche l’intelletto e la creatività, aumentando la forza comunicativa.

Viene posizionato sul chakra della gola poiché riesce a chiarire i pensieri e farli fluire liberamente attraverso la voce. È considerato anche un amuleto di buona fortuna nei viaggi.

Benefici per il corpo

In cristalloterapia, il turchese è considerata una pietra capace di velocizzare i processi di disintossicazione e purificazione. Dona una nuova energia e aiuta ad affrontare meglio tutti i processi di guarigione, specialmente quelli legati alla gola e i polmoni.

Benefici per la mente

Nei periodi di grande stanchezza, specialmente quella che deriva dai periodi particolarmente stressanti, il turchese riesce a migliorare lo stato d’animo e a far vedere le cose con una maggior serenità e ottimismo. Aiuta a tenere lontane quelle influenze negative che possono peggiorare la salute psico fisica. È una pietra perfetta per chi cerca una certa calma interiore e vuole aumentare l’autostima.

Le proprietà del turchese sono note per la capacità che hanno di aiutare l’individuo a riconoscere le qualità che possiede già e valorizzarle nel migliore dei modi. Aiuta la persona a comprendere che non può essere ciò che non è, ma che deve imparare ad amare quello che invece possiede e sfruttarlo per emergere nella vita ed essere finalmente felice.

Benefici per lo spirito

Nella sfera spirituale i benefici del turchese si fanno sentire più forti che mai. Non a caso è collegato al chakra della gola, il quale fa parte dei centri energetici “alti”, più “sottili” a livello energetico. Dona equilibrio nella dualità e aiuta chi la indossa a comprenderne il vero significato. Promuove l’armonia, l’espressione creativa più pura nata dalla ricerca del Bello.

 

Fonti:

Turchese: proprietà, benefici e 5 utilizzi